Pubblicato il 09.11.2012

Scuola di Cinema di Napoli: NUOVE PROMOZIONI 2012/2013

RECITAZIONE (acting):  il corso dura 180 ore, è un corso pratico che si svolge tutto davanti alla macchina da presa (già dalla prima lezione), ci sono 6 docenti, tutti attori professionisti ed esperti delle proprie discipline:

- Renato de Rienzo - dizione

- Antonio Romano - educazione vocale e canto

- Duccio Giordano - recitazione

- Luciano Nozzolillo - recitazione

- Gligliola de Feo - improvvisazione e gioco

- Luca Saccoia - laboratorio

Il corso inizierà a febbraio 2013 e le iscrizioni sono aperte, in promozione fino al 31dicembre.

E’ possibile venire a fare una lezione di prova gratuita il lunedì o il giovedì dalle 16:00 alle 20:00.

 

FOTOGRAFIA: Il corso di fotografia è un percorso formativo attraverso l’analisi del linguaggio fotografico nel quale leggiamo e traduciamo, tramite la scrittura dell’immagine, il nostro ruolo di Fotografo. Si tratta di un corso che insegna l’arte della fotografia. POSTI DISPONIBILI 3

 

REGIA: Un Corso nuovo, ristrutturato ed ampliato a forte carattere interdisciplinare e laboratoriale.Il Corso è orientato verso qualsiasi fascia di interessati, dai semplici appassionati di cinema agli aspiranti filmmaker anche privi di esperienze significative nel settore. L’ obiettivo è  l’insegnamento di tutti gli elementi per la comprensione del cinema, sia sul piano espressivo che su quello produttivo, indispensabili per la realizzazione di prodotti audiovisivi. Gli allievi saranno coinvolti nella realizzazione di prodotti audiovisivi professionali grazie alle convenzioni della scuola con le case di produzione. Docente del Corso sarà CLAUDIO B. LAURI, regista napoletano che, dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca in Linguistica presso l’Università di Basilea (CH), esordisce alla regia con Sea Bass Dream (2006), finanziato con il premio per il miglior Script (Nisi Masa, European Network of Young Cinema 2005), proseguendo con la co-produzione, la scrittura e la regia di diversi cortometraggi sotto l’etichetta Nerosesamo, fino ad arrivare, nel Febbraio 2010, a girare in Francia, per la Intelfilm, il cortometraggio Triste Valentin.

Il Corso della durata di 100 ore, è costruito come un pacchetto comprendente un corso nucleare di regia cinematografica, a sua volta formato da:

- 40 ore di REGIA TEORICA;

- 60 ore di REGIA PRATICA

corsi/laboratori satellitari, ovvero compresenza disciplinare e brevi excursus nelle aree didattiche di approfondimento (corsi singoli fuori pacchetto).

Nuova promozione.

 

AVID: Il Corso è dedicato al Montaggio praticato con il software Avid Media Composer, il più efficiente e preciso software di editing video al mondo, usato nella maggior parte dei prodotti audiovisivi e cinematografici e prodotto da Avid Technology, ovvero la più importante software house, che produce software dedicati al montaggio non-lineare. Il Corso è rivolto a tutti gli appassionati dell’editing che vogliono presentarsi nel mondo del lavoro come professionisti con una competenza, ed un attestato, molto richiesti. Docente del corso sarà LIVIO VICIANI, tecnico montatore della sede RAI di Napoli con diverse esperienze nei campi del CINEMA (Luciano Ferrara, di Maria Manfredi, 2011; La sostenibile leggerezza del castello, di Fabiola Catalano, 2009), della FICTION (7 VITE, serie TV di genere commedia creata da Andrea Garello Menotti ed interpretata da Andy Luotto, Monica Scattini e Maria Amelia Monti, 2007) e del VIDEO (I dieci comandamenti, di Mario Martone, tratto da Raffaele Viviani, 2001). Il corso avrà la durata di 54 ore, più ulteriori 30 ore da svolgere come attività di tirocinio presso realtà convenzionate con la Scuola di Cinema di Napoli. Le ore di frequentazione saranno 3 da seguire in fascia serale per 3 volte a settimana (giorni ancora da definire).

 

DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA : Il Corso è dedicato allo studio degli elementi di fisica ed ottica che ogni buon operatore di ripresa deve apprendere per rendere al meglio la scena in macchina da presa. Ulteriori elementi teorici saranno legati all’apprensione di elementi di fotometria, ottiche, attrezzature di ripresa, i tipi di pellicola, l’esposizione alla luce, le riprese in esterna ed interno. La didattica sarà completa di cenni di storia dell’illuminazione, l’analisi della luce e del direttore della fotografia all’interno dei film, le tecniche d’illuminazione nello spettacolo e lo studio della luce nell’alta definizione.

 

GIORNALISMO CINEMATOGRAFICO: Il corso di giornalismo attivo alla Scuola di Cinema di Napoli intende formare una figura professionale che, come suggerisce il primato del cinema nel panorama attuale delle arti, è nel mondo dei media sempre più richiesta: quella del critico cinematografico.

 

 

 

VI RICORDIAMO CHE I CORSI SONO A NUMERO CHIUSO E SONO ANCORA ATTIVE LE PROMOZIONI.

VI ASPETTIAMO!