Pubblicato il 04.02.2013

Seminari di valutazione SVE, a Torre del Greco (NA) dal 4 al 10 febbraio

Dal 4 al 7 febbraio e dal 7 al 10 febbraio, 45 ragazzi stranieri che stanno svolgendo il Servizio Volontario Europeo in diverse regioni italiane si danno appuntamento a Torre del Greco (Na), per il Seminario di Valutazione Intermedia dei progetti SVE.

Il Servizio Volontario Europeo è un’importante possibilità offerta dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Comunitario Gioventù in Azione ai giovani dai 18 ai 30 anni di vivere un'esperienza interculturale di apprendimento, di partecipazione attiva e soprattutto di solidarietà e integrazione sociale.

I ragazzi svolgono attività di volontariato, per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi, in uno dei paesi membri dell'Unione Europea o dei paesi partner del resto del mondo, in vari settori: ambiente, arte, cultura, attività sociali, sport.

I 45 giovani di diverse nazionalità, che stanno svolgendo il loro servizio volontario in Italia, saranno accolti nella suggestiva cornice dell'Hotel Casa Rossa 1888.

Qui lo staff dell’associazione Amesci, composto da un team di facilitatori esperti, si occuperà del percorso di valutazione dei volontari: saranno monitorati gli apprendimenti acquisiti, la conoscenza della cultura e della lingua italiana, e in maniera più approfondita le problematiche che i giovani hanno dovuto affrontare in questo primo periodo di servizio di volontariato in Italia.