Pubblicato il 24.04.2014

Sant’Agnello, Bando BookCrossing: il 26 aprile la premiazione del miglior progetto di design

L’iniziativa promossa dal Comune di Sant’Agnello, dal Forum Comunale dei Giovani, con la collaborazione ed il patrocino di Amesci, mira a valorizzare l’arredo urbano cittadino e ad avvicinare la cittadinanza alla lettura.

L’idea di base è quella di rilasciare libri nell’ambiente naturale, compreso quello urbano, affinchè possano essere ritrovati e quindi letti da altri, i quali a loro volta possono commentarli e farli proseguire nel loro viaggio. I partecipanti erano chiamati a progettare una struttura autosostenibile, realizzata con materiali di riciclo, per ambiente esterno, che possa contenere libri e riviste.

Le idee progettuali verranno giudicate da una giuria d’eccezione. L’architetto Roberta Pastore, assistente dell’architetto di fama mondiale, nonché senatore della Repubblica, Renzo Piano; il prof. Nicola Flora della Facoltà di Architettura dell’Università Federico II; il sindaco Piergiorgio Sagristani; una rappresentanza del Forum dei Giovani di Sant’Agnello.

La valutazione avverrà tenendo conto di 5 criteri: design e innovazione, costi efacilitàdi produzione, praticità, sostenibilità e riciclabilità dei materiali utilizzati.

La premiazione del progetto migliore, che verrà poi realizzato e collocato su territorio santanellese, avverrà nella Sala Consiliare del Comune di Sant’Agnello alle ore 17, accompagnata dall’esposizione di tutte le opere che hanno partecipato al concorso e da un aperitivo, un momento conviviale durante il quale gli interessati potranno chiacchierare con la giuria e con gli autori dei progetti in concorso.