La Carta Etica del Cittadino 2.0

Cittadini 2.0 è una campagna che si propone di promuovere la partecipazione giovanile e la cittadinanza attiva inquadrandole in una nuova modalità relazionale, adeguata ai nuovi linguaggi e alle nuove forme di socialità e di espressione, che vede i giovani motore ed orizzonte del cambiamento.

Cittadini 2.0 promuove la formazione, in particolare non formale e open access; l'educazione e lo scambio tra pari; il riconoscimento e la valorizzazione delle esperienze di volontariato; i nuovi linguaggi comunicativi sostenendone la mobilità, la solidarity sharing e il consumo consapevole.

Aderendo a "Cittadini 2.0", i partecipanti sottoscrivono la presente Carta Etica e si impegnano a rispettare principi e finalità del progetto.

I Principi dei Cittadini 2.0

Impegno
Un Cittadino 2.0 è un giovane attivo, attento, impegnato che senza rinunciare alla leggerezza della propria condizione vuole coniugare il buono ed il bello, il giusto e il concreto, dando voce alle infinite e imprevedibili potenzialità della propria condizione giovanile.

Responsabilità
La responsabilità di far camminare anche sulle proprie gambe il futuro che arriva. La responsabilità di essere attori protagonisti, e non comparse, nella propria vita.

Cambiamento
Essere il cambiamento che si vuol vedere succedere nel mondo. Costruirlo giorno per giorno, nelle nostre città, nelle scuole e nelle università, nelle nostre famiglie, insieme ai nostri amici, nei nostri cuori.

Libertà
Credere nella libertà di dubitare, di sbagliare, di cercare, di sperimentare, di scegliere la nostra via musicale, letteraria, artistica, filosofica, religiosa, sociale, politica. Crediamo che la libertà di tutti sia nella libertà di ognuno, e che non ci sia libertà senza partecipazione.

Coraggio
Vivere in un mondo senza pace, senza regole, senza limiti. Carico di negatività, di paure. Il coraggio è l'unica magia grazie alla quale possiamo ancora impegnarci.

Comunità
Vivere un network di giovani e di organizzazioni, per condividere saperi e piaceri, alimentare fuochi e spegnere incendi, costruire aggregazione, raccontare storie e guadagnarsi spazi. Insieme.

Consapevolezza
Consapevolezza delle proprie potenzialità, dei propri mezzi, delle proprie scelte, degli obiettivi che si desidera raggiungere. Consapevolezza di essere enzima sociale.

Passione
Avere passione per quello che facciamo. Passione civile per i valori costituzionali perseguiti attraverso il rispetto democratico delle regole, per la cittadinanza, per la solidarietà. Passione per essere cittadini liberi, responsabili, consapevoli, coraggiosi.

Le Finalità dei Cittadini 2.0

I Cittadini 2.0 ritengono un valore:

  • sperimentare le potenzialità delle nuove tecnologie attualmente utilizzate dai giovani, quali i social network, in ambito di democrazia partecipativa;
  • valorizzare e incrementare la partecipazione dei giovani al volontariato, dando loro l’opportunità di vivere esperienze concrete attraverso un sistema di “inviti” a fare (call), sia da parte delle associazioni presenti sulla piattaforma che da parte di gruppi informali appositamente costituiti;
  • stimolare la mobilità giovanile sia nazionale che internazionale;
  • incentivare la creazione, la fruizione, la condivisione e la sperimentazione di contenuti formativi, in particolare attraverso gli strumenti dell’e-learning e dell’Open Access, secondo la filosofia dell’empowerment peer-to-peer ed in chiave life long learning;